Inserimento di un cucciolo con un cane adulto o anziano.

Un cucciolo e un cane senior possono convivere insieme ma bisogna stare attenti ad alcuni comportamenti che possano influenzare in modo negativo il loro rapporto.

E’ sempre un’ottima idea affiancare un cucciolo a un cane senior. Quando si decide di farli convivere bisogna però seguire delle piccole regole. Spesso i cuccioli hanno una carica energetica molto forte e i cani senior possono anche far fatica ad adattarsi e diventare astiosi, soprattutto se non sono mai stati dei cani socievoli. In questo caso è meglio introdurre il nuovo arrivato in modo graduale, in un territorio neutro e sicuro. Nei primi giorni di convivenza sarà necessaria un’attenta supervisione, in modo che nessuno dei due diventi invadente o prepotente con l’altro.

Bisogna sempre ricordarsi che le gerarchie andranno rispettate per tutta la vita dei cani. In pratica il cane che è arrivato per prima in casa dovrà sempre avere per primo la ciotola e avere le carezze. Non permettere al cucciolo di andare a mangiare nella ciotola del cane adulto, ma neanche all’adulto di andare a mangiare nella ciotola del cucciolo. Così facendo si cerca di evitare che l’uno rubi il cibo all’altro con la supervisione del padrone.

La cosa migliore quando si porta un cucciolo in casa dove già vive un altro cane, è quella di tenerlo in un trasportino chiuso e fare in modo che il cane adulto odori il cucciolo e impari a considerarlo come familiare.

Da quando avrete fatto entrare il cucciolo nella vostra casa cominciate a premiare il vostro cane adulto con dosi di carezze esagerate per far sì che il cane adulto associ il cucciolo a qualcosa di positivo. E’ molto importante che il nuovo venuto sia ignorato per la quasi totalità della giornata, non carezzatelo ma spazzolatelo, toccategli i dentini, apritegli la bocca per far sì che si abitui ad essere maneggiato abbondantemente.

Quando sarete a casa provate a lasciarli da soli in una stanza e chiudete la porta. Se vi accorgete che il grande gioca troppo violentemente con il piccolo entrate e sgridateli, se invece sono tranquilli e non sentite un fiato, oppure constatate che stanno giocando, entrate e premiateli entrambi. In questo modo, con le dovute accortezze, riuscirete a far convivere bene un cucciolo con un cane adulto in modo che entrambi possano trarre il meglio gli uni dall’altro.